lunedì 6 dicembre 2010

Gli esperimenti della domenica: IL POLPETTONE DELL'ANTONELLA NAZIONALE


Oggi vi presento un secondo piatto che ho sperimentato ieri: si tratta del polpettone di macinato e ricotta che Antonella Clerici ha presentato a "La prova del cuoco" qualche settimana fa. È una ricetta semplice e veloce, ma dal risultato garantito!

Per farla servono:

600 g di macinato di manzo
250 g di ricotta
2 uova
20 g di pangrattato
noce moscata
sale
prezzemolo tritato
150-200 g di pancetta a fettine
mezzo bicchiere di vino bianco

Per realizzare questo polpettone bisogna innanzitutto mescolare il macinato, la ricotta, le uova e il pangrattato, poi bisogna regolare di sale, noce moscata e prezzemolo. Per quanto riguarda gli ultimi ingredienti, ovviamente si va a gusti; io ho preferito non eccedere né di sale né di noce moscata, mentre ho azzardato col prezzemolo e ne ho messi due cubetti. A questo punto ho dato all'impasto la classica forma a polpettone e l'ho avvolto nella pancetta; a proposito di questo ingrediente, da quanto ho visto la ricetta originale della Clerici prevedeva l'uso della pancetta stesa affumicata, mentre io ho optato per quella più dolce e morbida. Dopo averlo avvolto, ho messo il polpettone in una teglia unta con l'olio (ne basta poco) e quindi l'ho cotto in forno per 35' a 180 °C (io ho usato lo statico); a metà cottura ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco. Dopo averlo sfornato l'ho lasciato raffreddare un pochino in modo che non si sfaldasse mentre lo tagliavo.

Il risultato è quello in foto, anche se probabilmente non rende; purtroppo non ho avuto l'accortezza di fotografare questo piatto quando era ancora intero!

2 commenti:

  1. Sembra davvero delizioso... chissà se un giorno mi deciderò a cucinare anche io :)

    RispondiElimina
  2. Considerando che Giuliano è buona forchetta (tranne quando il Milan lo fa agitare!), credo che prima o poi ti dovrai dar da fare anche tu ai fornelli! E poi ti garantisco che questa è una ricetta veramente semplice.

    RispondiElimina