venerdì 14 gennaio 2011

Rotolo di pasta biscotto


Abbiamo battuto la fiacca per qualche settimana, ma siamo pronte a tornare! E cosa proporre dopo i lauti pranzi e le sontuose cene delle feste natalizie?! "Ovviamente" un bel dolce, mediamente strong: il ROTOLO ALLA NUTELLA!

Si tratta sicuramente di un dolce che fa presa sui più, anche perché trovatemi una persona a cui non piaccia la nutella!

La base è fatta con la cosiddetta pasta biscotto, mentre per il ripieno ci si può sbizzarrire come si vuole; io ho scelto la nutella perché era la variante più classica e golosa e perché ero certa che avrebbe soddisfatto il palato dei miei commensali.

Per fare la pasta biscotto servono:

4 uova
80 g di zucchero
80 g di farina
1 bustina di vanillina
30 g di burro
1 pizzico di sale

Procedete così:
  1. Ponete una ciotola a bagnomaria contenente 2 uova intere, 2 tuorli e lo zucchero e mescolate, con l'aiuto di una frusta, fino a che il composto non diventi chiaro e ben gonfio (almeno 10 minuti).

  2. Togliete la ciotola dal bagnomaria e mescolate delicatamente a mulinello in modo da far incorporare aria al composto.

  3. Aggiungete il burro fuso, la farina e la vanillina.

  4. Montate a neve ben ferma i 2 albumi avanzati con un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente al resto dell'impasto.

  5. Versate il composto su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere per 6 minuti circa nel forno precedentemente ben riscaldato a 220 °C.

  6. Prendete un canovaccio pulito ed inumiditelo; quando la pasta sarà cotta, rovesciatela su di esso e staccate la carta forno, poi arrotolate il tutto in modo che la pasta rimanga avvolta nel canovaccio fino a quando sarà completamente raffreddata.

  7. Quando la pasta sarà raffreddata, srotolatela, farcitela come più vi piace e riarrotolate, poi mettete in frigo fino a quando il tutto non si sarà ben compattato.

  8. Se volete, servite cospargendo le fettine di zucchero a velo.

A questo punto non mi rimane che augurarvi BUON ROTOLAMENTO!

Nessun commento:

Posta un commento