lunedì 29 novembre 2010

CUPCAKE...from London to Mantova!

Il mio weekend a Londra mi ha lascito nel cuore oltre a mille angoli e aneddoti anche brownie e cupcake! Quindi perchè non provare a farli???ecco che sabato pomeriggio, tra un biscotto e una crostata insieme ai miei cuginetti, ho provato questa ricettina e devo dire che il risultato è stato carino :-)
Per ora posto le foto, oggi pomeriggio toccherà a ricetta e procedimento!

RICETTA:
IMPASTO
130 gr farina 00
130 gr di zucchero a velo
130 gr di burro a t. ambiente
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
35 gr di cacao amaro in polvere

MOUSSE
100 gr cioccolata fondente
50 gr di latte intero
2 uova
120 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo

Procediemento impasto:
Con gli ingredienti a temperatura ambiente da almeno un'ora cominciate a setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e il cacao (io non avevo il bicarbonato ma adesso ho capito perche francesca ce l'ha messo...:-( ). In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero, finchè otterrete una crema morbida e liscia, unite poi la vaniglia, sottoforma di estratto o bacche, come vi aggrada di più! Aggiungete una alla volta le uova sempre continuando a sbattere, successivamente la polvere di farina, lievito, sale, bicarbonato e cacao e mescolate bene. Una volta ottenuto un bell'impasto disponetelo nei pirottini per 3/4 della loro capienza inseriti nello stampo per muffin. Cuocere per circa 15 minuti a forno preriscaldato a 180° modalità ventilato. Lasciate raffreddare per bene i vostri tortini e nel frattempo preparate la mousse. Per la mousse io ho utilizzato la ricetta base del libro Bimby per chi non l'avesse niente paura, procedete così: mettete in un pentolino il cioccolato con il latte e fatelo sciogliere a fuoco basso, senza portare ad ebollizione il latte. Aggiungete, a fiamma spenta, lo zucchero, il burro e i tuorli, avendo cura di far amalgamere bene gli ingredienti mescolando energicamente. Nel frattempo montate a neve gli albumi e uniteli al composto quando sarà freddo. Mettete in frigorifero a riposare per almeno 4-5 ore poi con l'aiuto di una sacca da pasticcere riempita di mousse sbizzarritevi con le decorazioni sulle vostre cupcakes!
Suggerimento: potete scavare i tortini se volete ottenere il mio stesso effetto oppure per decorazioni diverse potete mantenere tutta la cupolina, in ogni caso andatevi a vedere Alison McLoughlin perchè è una bulla di prima categoria...io voglio raggiungerla! E di lei cosa ne dite? cupcake designer...ne ho di strada da fare...;-)
Volete fare la buttercream?eccola...lei secondo me è un gradino sopra a tanti altri...:-)

2 commenti:

  1. Wow amica hanno un aspetto veramente delizioso!!! attendo con ansia il momento dell'assaggio!!!

    RispondiElimina
  2. Li rifarò con delle migliorie per quando li mangerai tu...!:)

    RispondiElimina