mercoledì 10 novembre 2010

Torta Greca

Allora ieri ho occupato la mia pausa pranzo per la realizzazione di questa bella (...e anche buona!!!) torta!
E' un dolce tipico mantovano ed è ottimo a colazione con un bel cappucino!
Dunque: è molto semplice e anche piuttosto sbrigativo come procedimento, l'unica cosa è la cottura, seguendo le indicazioni della ricetta la torta rimane cruda al centro quindi vi dico quelle che secondo me sono le migliorie da apportare per le dosi indicate!

Ingredienti:
400 gr. farina,
200 gr. burro

4 uova,
400 gr.zucchero

100 gr. mandorle dolci,
100 gr. amaretti
lievito in polvere
latte q.b.
pasta sfoglia

Procedimento:
Amalgamare i tuorli con il burro, aggiungere lo zucchero e montare il tutto fino ad ottenere una crema morbida e soffice.
Aggiungere la farina bianca, le mandorle ridotte in polvere ed il lievito chimico.
Aggiungere ora gli albumi montati a neve, e latte sufficiente a rendere piuttosto morbido il composto.
Il tutto va infornato a forno caldo teglia da 26 cm imburrata, mettere la sfoglia e versarci sopra l'impasto, decorando il centro del dolce con mandorle intere e cospargendo la superficie con zucchero a velo prima della cottura. Calcolare 60 minuti a 180° fare la prova stecchino, lasciar raffreddare.


Per quanto mi riguarda l'ho dovuta lasciare nel forno molto più tempo, circa un'ora e quaranta, viene molto alta nella teglia da 26 cm quindi il centro faticava a cuocere, suggerimento: o si usa una teglia appena più grande o si aumenta il calore del forno di circa 10°-20° sempre tenendo controllata la superficie del dolce, inoltre sarebbe meglio infornare nel ripiano inferiore del forno...comunque anche se mi ha fatto penare per la cottura ne é valsa la pena....
Ve ne ho lasciato solo l'ultimo boccone...:)
Dimenticavoooooooooo: per ottenere tutto il profumo e la morbidezza di questa torta preparatela almeno 12 ore prima di servirla oppure ogni boccone sembrerà che abbia delle manine invisibili che si aggrappano all'esofago x soffocarvi dolcemente!;-) Insomma non solo deve raffreddare bene ma deve riposare in tranquillità la greca prima di essere preda delle vostre boccuccie!

Nessun commento:

Posta un commento