lunedì 8 novembre 2010

Ravioli di salmone e patate con pepe rosa di deliziando

Domenica mattina, cioè ieri, ho deciso di provare questa ricettina per vedere di fare qualcosa di alternativo ai tortelli di zucca per la vigilia di Natale! Devo dire che io ho fatto dei mega agnolini, così li chiamiamo noi qui a Mantova i tortellini, il  ripieno è venuto davvero delizioso e la giuria ha approvato la mia idea!!!
Questa ricetta, ad onor del vero, l'ha scoperta mia mamma passeggiando per il web. Così ho scoperto questo fantastico blog, che custodisce nel suo scrigno questa fantastica ricettina...

Per la sfoglia:
200 g di farina bianca
100 gr semola
3 uova
sale

Per il ripieno:
200 g di patate
250 g di salmone affumicato
1 scalogno
90 gr di burro
sale
 
Per il condimento:
75 g di burro
2-3 foglie di salvia
pepe rosa
3 cucchiaini di vodka liscia
 
Procedimento:
Mettete a cuocere le patate in acqua salata. Mentre aspettate la cottura, impastate le farine, le uova e il sale fino ad ottenere una massa di pasta da avvolgere nella pellicola trasparente (per non far asciugare eccessivamente mentre preparate il ripieno dei ravioli!). Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere nel burro per un minuto, nel frattempo togliete le patate dal fuoco e fatele raffreddare prima di sbucciarle. Tagliate finemente il salmone, sbucciate le patate e schiacciatele con la forchetta, unitele al salmone, alla vodka e  al soffritto ancora caldo, fino ad ottenere un composto omogeneo.  A questo punto tirate la sfoglia, con l'aiuto della macchina (come ho fatto io... :-P) o se siete delle vere sfogline, come la Spisni, a mano, col mattarello!!! Con l'aiuto di due cucchiaini prendete il ripieno e disponetelo in mucchietti a distanza di 4 cm circa uno dall'altro sulle strisce di sfoglia. Adesso sbizzarritevi con le chiusure che più vi  piacciono! Cuocete e condite con il burro fuso, profumato alla salvia poi cospargete ogni piatto con grani di pepe rosa! Servite e farete un figurone!
 
 
I miei agnoloni che riposano in frigorifero...
 
Ho cambiato due cosette dalla ricetta postata in Deliziando: un po' per necessità un po' per gusto!:-)


 

2 commenti:

  1. Ciao Vale!!!
    In cucina non hai rivali, a 'tse propia la mei!!!

    RispondiElimina
  2. ti dico solo una cosa...ho in mente di fare un cheesecake ma stavolta alle castagne...appena riesco a farlo lo posto, so che hai un feeling particolare con questa torta!!!:)

    RispondiElimina