lunedì 8 novembre 2010

Tartufi al cioccolato: toccare il cielo con un dito grazie ad Ilaria ;-)

Vi posto direttamente la ricetta che mi ha mandato Ilaria perchè i tartufi sono buoni come li scrive lei!
Non ho la foto di questi, ahimè, grave errore...se li sono rubati i miei prima che avessi il tempo d'immortalarli per sempre per voi...non miè neanche ritornato il piatto...figuriamoci qualche tartufino superstite!

Eccoti la ricetta dei tartufi.

- Ingredienti per circa 30 tartufi:

50 g di burro
50 g di zucchero glassato
2 tuorli d'uovo
100 g di panna liquida
1 bustina di zucchero vanigliato
300 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di cacao amaro in polvere

Questi sono gli ingredienti previsti dalla ricetta. Io vario così: siccome non so nemmeno cosa sia lo zucchero glassato, uso quello a velo vanigliato, così evito anche di usare la vanillina.

- Procedimento:

Montare il burro con lo zucchero finché non diventa cremoso e aggiungere, sempre lavorando, i tuorli d'uovo, uno per volta.
Fare bollire la panna (e sciogliervi poi lo zucchero vanigliato).
Versare la panna bollente sulla crema di burro, mescolarvi il cioccolato grattuggiato e mettere in frigo a riposare. --> Anche in questo caso io vario: siccome grattuggiare 300 g di cioccolato è una rottura immane (a meno che il Bimby risolva il problema!), io lo faccio sciogliere e poi lo amalgamo alla crema di burro.
Quando il composto è ben freddo, formare delle palline e passarle nel cacao in polvere. --> Ti consiglio di usare dei guanti usa e getta perché "isolano" il composto dal calore delle mani e ti evitano di sprecarne un sacco.
Lasciare raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.

Come vedi si tratta di dolcetti molto dietetici... Ma come dice Julia Child: "Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta"! Se non hai visto il film ("Julie & Julia"), guardalo perché è bellissimo!


La mia amica Ilaria dal momento in cui mi ha fatto assaggiare questi dolcetti e mi ha dato questa ricetta è divetata il mio mini-mito (dico mini perchè non è ancora famosa) ma presto lo diventerà grazie a me....:-D

2 commenti:

  1. Manca il tasto "Mi piace"!
    Comunque si può ovviare al problema fotografia rifacendoli... Anche perché, da quel che ho capito, non credo che tu abbia assunto troppe calorie... I tuoi (e penso anche il tuo morosino) non te ne han dato modo!

    RispondiElimina
  2. Sarò una lettrice assidua di questo blog, perché ho recentemente scoperto la cucina come miglior medicina allo stress! Comunque questi dolcetti io ho avuto la fortuna di mangiarli...SQUISITI è dir poco! Fortunato chi ti sposa Ila!!! Comunque...guarderò il film! ;)

    RispondiElimina